→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Umberto Ca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 588

Brano: « Giustizia e libertà »

spinta ail'unificazione delle forze socialiste.

In quest'opera Lussu ebbe a fianco Silvio Trentin, giurista di altissima preparazione e tra le più stimate figure dell'emigrazione antifascista. Ma il nuovo atteggiamento di G.L. non piacque a una parte degli antichi compagni di Rosselli, che accettarono la « svolta >» con molte riserve: fra questi vi erano Aldo Garosci, Franco Venturi, Umberto Calosso, Alberto Cianca„ Paolo Vittorelli. Ruppe con il movimento Massimo Salvadori, fratello di Joyce, la compagna di Lussu, e se ne allontanarono altri.

il sopravvenire della seconda guerra mondiale e l'ingresso delle truppe naziste in Francia spensero il già tremulo bagliore della fiamma giellista. Quasi tutti i dirigenti dovettero cercare scampo altrove: chi negli Stati Uniti, chi in Gran Bretagna, chi in Portogallo. A New York, un gruppo formatosi attorno a Garosci, Bruno Zevi, Enzo Tagliacozzo e Renato Poggioli diede vita ai Quaderni Italiani, allo scopo di continuare il dibattito sui t[...]

[...]ostanzialmente (come già aveva posto in luce con acutezza Piero Gobetti) mai esistita, se non come deliberata mistificazione della classe dirigente.

Dall’estate 1936 il settimanale fu una delle principali voci di propaganda per la strenua difesa della repubblica spagnola dalla sovversione franchista e stimolò con ogni mezzo l’accorrere di volontari in Spagna. Quando in terra spagnola si costituì la Colonna Rosselli, Aldo Garosci e soprattutto Umberto Calosso inviarono al settimanale ampi ed entusiasmanti resoconti della battaglia antifascista che si andava conducendo.

A quel tempo il foglio rifletteva con evidenza l’inclinazione di Rosselli verso posizioni libertarie, di un socialismo non ben definito sotto l’aspetto ideologico e programmatico. ma intinto della robusta vocazione idealistica del capo del movimento, tutta pervasa di prepotenti stimoli a esaltare una visione della libertà come fulcro di ogni possibile spinta all’emancipazione sociale. Tradotta in termini politici, la scelta di Rosselli in Spagna si indirizzava verso le corre[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Umberto Ca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A New York <---Bruno Zevi <---Colonna Rosselli <---Franco Venturi <---G.L. <---Gran Bretagna <---Paolo Vitto <---Quaderni Italiani <---Renato Poggioli <---Rosselli in Spagna <---Silvio Trentin <---Storia <---Storia dei Fuorusciti <---antifascista <---autonomiste <---azionista <---azionisti <---comunisti <---d'Azione <---dilettantismo <---fascismo <---fascista <---franchista <---giellista <---giellisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---italiano <---liberalismo <---liberalsocialisti <---massimalista <---naziste <---prefasciste <---prefascisti <---riformista <---sindacaliste <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---staliniane <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL